Allerta uova contaminate in Italia: le parola definitiva sulla sicurezza arriverà dai laboratori dell'Izs Caporale

TERAMO – Sarà l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise "Caporale" di Teramo a pronunciare una parola definitiva sulla sicurezza delle uova, della carne di pollame e dei prodotti ovo-derivati distribuiti in tutta Italia. dopo l’allerta  europea sulla contaminazione di uova provenienti dall’Olanda.
Il Ministero della Salute ha infatti predisposto che tutti i campioni vengano inviati all’Istituto Caporale, che attualmente è l’unico laboratorio in Italia in grado di eseguire le analisi su questi prodotti. I tecnici dell’Izs sono al lavoro per garantire che la prossima settimana siano disponibili tutti i risultati sui campioni pervenuti.
Secondo il piano di campionamento, il secondo condotto a scopo precauzionale sulle produzioni nazionali, vengono prelevati 115 campioni uova di guscio (presso il 20% dei centri di imballaggio attualmente operativi sul territorio nazionale), 36 campioni di ovoprodotti (presso tutti gli stabilimenti di trasformazione italiani), carni di pollame (in particolare carni di galline ovaiole) e di prodotti di trasformazione (maionese, prodotti da forno, pasta fresca all’uovo).
Al fianco dell’attività di analisi dell’Isttuto Caporale, si muovono i Carabinieri dei Nas, che da giorni stanno lavorando vicino all Asl abruzzesi nei controlli su uova e prodotti derivati per sospette contaminazioni da Fipronil.